Offerte Oktoberfest 2016

OFFERTE OKTOBERFEST 2016

Offerte Oktoberfest 2014

Offerte Oktoberfest 2016

Quest’anno l’Oktoberfest giunge alla sua 183 edizione. L’Oktoberfest di Monaco, la festa popolare più grande al mondo, con i suoi oltre 7 milioni di visitatori l’anno, affascina per i suoi usi e costumi con radici profonde, per la sua tipica ambientazione, per le sue usanze, e per il suo clima di festa che le donano un fascino rimasto immutato nel tempo.

Ma cos’é l’Oktoberfest?

La manifestazione dell’ Oktoberfest (“Festa d’Ottobre” in tedesco) è un evento popolare che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, solitamente nei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre.

La prima edizione ebbe luogo nel 1812 come celebrazione delle nozze tra tra il principe di Baviera, successivamente salito al trono, Ludwig I, e Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Si può certamente dire che nessun matrimonio sia mai stato festeggiato così tanto, visto che nel 2012 l’Oktoberfest ha festeggiato i suoi 200 anni.

Solo ai sei birrifici tradizionali di Monaco Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu è permesso servire birra nei tendoni dell’Oktoberfest.

La Birra dell’Oktoberfest.

Offerte Octoberfest 2014

Offerte Octoberfest 2016

Il “signore” dell’Oktoberfest è sicuramente il Maß, il famigerato boccale da birra da litro che vedrete in migliaia di esemplari all’interno di ogni singolo stand. E’ così che verrete serviti…

nessuna birra media o piccola… solo “Eine Maß bitte” (in italiano: “aine mass bitte” – una mass per favore), è così che dovrete dire se volete ordinarne uno alle splendide signorine dalle braccia grosse e dal seno prorompente.
Un Maß costa circa 9,50 euro; se pagate con una banconota da 10 euro e vi aspettate il resto, chiedetelo, altrimenti verrà inteso come mancia per la nostra supersignorina.
Il grosso del suo guadagno infatti non deriva dallo stipendio, ma dalle mance che i clienti lasciano per il singolo boccale… un consiglio… almeno al pimo Maß lasciate la mancia… e verrete serviti più velocemente e con maggior cortesia!

Non sottovalutate la loro importanza, oltre ad essere un’icona della Wiesn, se entrate nelle loro grazie possono anche aiutarvi a trovare qualche posto libero… una vera impresa!



I Capannoni dell’Oktoberfest

Offerte Octoberfest 2014

Octoberfest 2016

Ogni birreria ha il suo stand dove all’interno troverete panche e tavoli invase da centinaia di tedeschi, ma anche da turisti provenienti da tutto il mondo. Per poter bere bisogna essere seduti, quindi i tendoni sono presi d’assalto fin dal primo mattino per potersi garantire un “comodo” posto dove poi degustare svariati boccali della rinomata birra. I momenti con maggiore affluenza sono chiaramente il week end e le sere della settimana. La cittadinanza di Monaco infatti, laboriosamente impegnata durante l’orario lavorativo, affluisce in massa dopo l’orario di lavoro e nei week end presso i tendoni della Wiesn, sommandosi all’importantissima rappresentanza estera, nella quale a livello numerico si distinguono soprattutto gli italiani. Nonostante i posti a sedere siano circa 100.000, l’affluenza è ben superiore alla disponibilità totale di posti a sedere, per questo non è così facile entrare. Come detto la politica di tutti i capannoni prevede che possa bere solamente chi è seduto, ed è per questo che l’ingresso è numericamente limitato. Viceversa all’interno dei capannoni, oltre le persone sedute ce ne sarebbero altrettante in piedi, generando di conseguenza un’eccessiva confusione, congestionando tra l’altro i corridoi, il cui passaggio, seppur intasato, deve essere garantito per poter servire ai tavoli. La sera è sicuramente il momento dove, grazie ai litri di birra già consumati, l’atmosfera si fa più “elettrica”, divertita ed eccitata, ma se pensate di gironzolare per la città durante il giorno e andare a far la fila davanti ai capannoni nel tardo pomeriggio, il rischio che non entriate è molto, molto concreto. Dovrete quindi come detto entrare di mattina, e rimanere nei capannoni fino alla sera… non è un grande sacrificio!


Viaggi Oktoberfest

Offerte Oktoberfest 2014

Offerte Oktoberfest 2016

Per partecipare a questa edizione dell’Oktoberfest che avrà inizio il 17 settembre fino al 3 ottobre 2016 ci sono diversi pacchetti di viaggio che soddisfano esigenze di soggiorno diverse.

Il viaggio è disponibile in autobus oppure in aereo. Con il bus la partenza è prevista la sera del venerdì e arrivo la mattina del sabato prima dell’apertura della festa e ritorno a casa la domenica mattina.

Per chi invece vuole fermarsi una notte o più a Monaco c’è la possibilità di soggiornare presso alcuni hotels da noi selezionati.
Ricorda che i posti per partecipare all’Oktoberfest 2016 di Monaco si esauriscono in fretta, non aspettare quindi… prenota subito!!!

Che stai aspettando? Goditi almeno uno dei sette milioni di birra che vengono distribuiti ogni anno all’Oktoberfest di Monaco di Baviera!

E se non puoi partecipare all’Oktoberfest 2016 di Monaco ti ricordiamo le date per i prossimi anni:

E se vuoi avere ulteriori informazioni puoi contattare l’ufficio Turismo di Monaco

 

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento, o iscriviti al feed per ricevere in automatico altri articoli, o condividilo con gli amici attraverso i social networks.

Commenti

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

(obbligatorio)

(obbligatorio)